CTG2 : Il Marocco in Mountain Bike


8 GIORNI - 873 KM - 7 PERNOTTAMENTI IN ALBERGO

L'itinerario ricco di scenari suggestivi, offre livelli diversi di difficoltà, con un misto di sterrato veloce, terreno duro e asfalto. I chilometri complessivi possono sembrare elevati, ma l'assistenza permanente dei fuoristrada con portabici consente ad ognuno di effettuare la tappa nella lunghezza desiderata e di approfittare del veicolo nei passaggi più difficili.

I fuoristrada di appoggio con portabiciclette seguono in permanenza i partecipanti. Consigliamo di portare con sè il kit per le riparazioni e una camera d'aria. Periodo: da ottobre a maggio. 

Minimo: 4 partecipanti

Percorso

1. Ouarzazate. Accoglienza all'aereoporto e trasferimento in albergo. 

2. Ouarzazate - Zagora. (164 a + 14 p) Si scende la valle del Draa, famosa per le splendide costruzioni fortificate in terra. Cena e pernottamento in albergo.

3. Zagora - Nekob.(84 a + 20 p) ) Visita al verde e denso palmeto di Zagora e al dedalo delle sue kasba. Si prosegue verso nord lungo l'altra riva dell'oued Draa, attraverso orti e palmeti. Poi a Tansikht si piega a est in direzione di Nekob. Cena e pernottamento in una Kasba restaurata.

4. Nekob - Tineghir. (95 p + 53 a) La pista si inerpica fino a raggiungere un passo a 2.200 m in un paesaggio di rocce scolpite dall'erosione: si vedono guglie, picchi e resti di antiche colate laviche. E' il grande massiccio del Jbel Sarhro, regno della tribù Ait Atta. Cena e pernottamento in albergo.

5. Tineghir - Ouarzazate. (231 a) Visita alle Gole del Todra, dalle pareti a picco larghe in alcuni punti non più di 20 metri. Incursione nelle gole del Dadès che ospitano le più belle case fortificate della regione. Cena e pernottamento in albergo.

6. Ouarzazate - Marrakech. (162 a + 50 p) Prima di lasciare la regione presahariana, visita alla kasba di Ait Benhaddou, una delle meglio conservate del Sud. Prosecuzione lungo la pista di Telouèt dove ci sono le rovine della kasba dell'ultimo pascià di Marrakech. Oltre il valico del Tizi'n Tichka si apre la vasta pianura di Marrakech. Cena e pernottamento in albergo.

7. Marrakech. Giornata libera, pranzo libero. Cena e pernottamento in albergo. 

8. Marrakech. Trasferimento in aereoporto e partenza.