BIRDWATCHING, viaggio naturalistico
Scoprire il Marocco attraverso i binocoli è certamente un punto di vista insolito! La natura a primavera è al massimo del suo splendore, il risveglio dall'inverno si vede nelle terrazze coltivate dove germoglia l'orzo, la fauna comincia la sua attività riproduttiva. Il Marocco ha numerose aree protette fra parchi nazionali (9) e SIBE (siti di interesse biologico e ecologico, 160), rappresentativi di zone con ecosistemi a forte concentrazione di specie vegetali e animali, rare e/o endemiche, o a elevato indice di biodiversità. Inoltre non mancano le occasioni di visite turistiche a località affascinanti come Marrakech, Ouarzazate e le dune di Merzouga.......
Il periodo migliore per l'osservazione ornitologica va da febbraio sino alla fine di aprile.
INFORMAZIONI PRATICHE
Non dimenticate di portare capi pesanti, saremo spesso a quote elevate e nella stagione ideale per il birdwatching è ancora fresco anche in Marocco! Non dimenticate un cappello e crema solare.
Le escursioni a piedi sono generalmente facili, ma portate comunque delle calzature adatte.
Avremo sempre un telescopio da birdwatching con noi, e 1-2 binocoli di riserva ma non dimenticate di portarvi il vostro. Ogni 2 sere compileremo collettivamente (ma non è assolutamente obbligatorio partecipare) la checklist degli uccelli e degli altri animali e piante osservati, ed al termine del tour ogni partecipante riceverà un file con le checklists complete. Mentre colazioni e cene saranno sempre in albergo (tranne una o due colazioni in caso di partenza prima dell'alba) i pranzi saranno al sacco, in natura.
|