A PASSO LENTO

L'esperienza del contatto con la Natura, del contare solo sulle proprie gambe, del dover disporre di un'attrezzatura minima è l'essenza di questo sport. Diventa però un'esperienza profonda e unica quando la cornice della camminata è la grande montagna dell'Alto Atlante, i massicci vulcanici del Siroua e del Sarhro, o ancora l'orizzonte sfuggente delle dune. Gli abitanti dei villaggi, delle malghe e i nomadi del sud instaurano immediatamente un rapporto di amicizia con chi, come loro, si sposta a piedi. È l'invito a bere un thè alla menta e dividere il pane cotto nel forno di casa. Proponiamo alcuni itinerari che, con diversi livelli di impegno, vi faranno conoscere la vita discreta del villaggio e i silenzi delle alte quote e del deserto.

Condizioni comuni ai trekking

- i partecipanti sono accompagnati da una guida di montagna specializzata, parlante francese o inglese
- il trasporto dei bagagli e dell’attrezzatura da campo si fa con muli, guidati da un mulattiere, o da dromedari guidati da cammellieri.
- i pasti sono a base di cibi freschi integrati con cibi conservati e preparati dal personale locale. Acqua potabile durante tutto il percorso. Pensione completa durante il trekking.
- i pernottamenti sono in tenda a igloo o berbera o presso l'abitante.
- i trasferimenti all’inizio e alla fine del trekking si effettuano con veicoli fuoristrada, minibus o taxi a seconda del fondo stradale e del numero di partecipanti.
- a Marrakech sistemazione in camera doppia con bagno e prima colazione; negli alberghi delle altre città sistemazione in camera doppia con bagno, cena e prima colazione.
- numero minimo di partecipanti: 4