CTT07 : Da Marrakech a Fes attraverso la regione dei laghi


9 GIORNI - 4 NOTTI IN ALBERGO E 4 IN TENDA O PRESSO L'ABITANTE

Quaranta sorgenti alimentano il fiume Oum Er-rbia, il più grande fiume marocchino che nasce nel cuore del Medio Atlante. Tutta la regione è ricca di laghi, sorgenti, cascate. In inverno la neve puo' ricoprire le sue cime piu' alte. E una montagna generosa e selvaggia, coperta da una fitta vegetazione con foreste di cedri e di querce, dove vivono tuttora il cinghiale e il macaco. La popolazione è molto legata alla terra e l'economia si basa soprattutto sull'allevamento di ovini.  
Il turismo di massa non è ancora arrivato in queste zone, per cui i pernottamenti presso gli abitanti possono rivelarsi per il viaggiatore una emozionante ed autentica esperienza. All'inizio e alla fine del trek si gustano le piacevoli atmosfere delle due piu antiche medine del Marocco, Marrakech e Fes. 

Periodo: da aprile a fine ottobre  

Partenza garantita con minimo 4 partecipanti; per numeri inferiori è richiesto un supplemento.

 

PROGRAMMA

1. Marrakech. Accoglienza in aereoporto e trasferimento in albergo, cena e pernottamento.

 

2. Marrakech. Giornata dedicata alla scoperta della città con guida parlante italiano, pranzo in corso di visita. Cena e pernottamento nello stesso albergo. 


 
3. Marrakech - Regione di Khenifra. Incontro con i veicoli e trasferimento ad Aguelmam Azegza, che in berbero significa "lago blu", situato a circa 30 km da Khenifra. Incontro con l'equipe dei mulattieri e cena e pernottamento al campo, che sarà montato vicino ad un lago circondato da cedri.

 

4. Regione di Khnenitra - Sorgenti dell'Oum Er-Rbia. Lasciamo Aguelmam Azegza per dirigerci verso la sorgente del grande fiume Oum Er-Rabia attraverso boschi di cedri e querce, superando dislivelli non faticosi su colline. L'acqua delle 40 sorgenti sgorga impetuosa dalla roccia circondate da una ricca vegetazione. Cena e pernottamento presso l'abitante, imperdibile occasione per scoprire e condividere per una sera la vita dei Berberi di questa regione. 5 ore di marcia.

 

5. Sorgenti dell'Oum Er-Rbia - Ademar n'Izim. Dopo la sorgente del fiume Oum Er-Rabia si attraversa un altipiano a circa 2.000 metri slm, frequentato dai nomadi Ait Atta, allevatori di ovini, di muli e asini con cui si spostano durante la transumanza. Si raggiunge poi il magnifico monte Admer n'Izim (che significa in berbero "il petto del leone") che culmina a 2.200 metri e che in inverno è spesso innevato. Cena e pernottamento presso l'abitante. 5-6 ore di marcia.

 

6. Ademar n'Izim - Plateaux des Lacs. Dopo la prima colazione partenza verso un altro altopiano, il Plateaux des Lacs, ricco di acque cristalline e luogo ideale per le passeggiate rinfrescanti d'estate. Campo.

 

7. Plateaux des Lacs - Fes. Appuntamento con i veicoli al villaggio di El Bakria e trasferimento a Fes. Cena e pernottamento in albergo.

 

8 Fes. Incontro con la guida locale parlante italiano e visita della città. Pranzo in un palazzo della medina, cena e pernottamento nello stesso albergo.

 

9. Fes. Trasferimento all'aereoporto e partenza.