CTX2 : ROSE IN FESTA


4 giorni, 3 notti in riad e hotel de charmeIN ALBERGO - IN FUORISTRADA

CTX2  - ROSE IN FESTA

 

Dicono che quando soffia il vento del deserto, il profumo delle rose del M’goun arrivi fino a Marrakech. Chi non ha la pazienza di aspettare il vento, può imboccare la strada che porta a Sud, tra le vette dell’Alto Atlante. Varcato il passo del Tiz’n Tichka (2260 m), si procede per l'oasi di Skoura. Qui, tra palme da dattero, eucalipti e oleandri, si ergono gli spettacolari ksar, i castelli di terra del Marocco. Si prosegue per El Kelaa M'Gouna, la capitale delle rose, dove è gelosamente custodito il segreto dei maestri profumieri di Provenza. Fin dalla prima metà degli anni Trenta, i profumieri francesi valorizzarono la produzione della rosa centifolia, la cui essenza, conosciuta come "Rosa di Maggio", entrerà in profumi prestigiosi. I roseti si stendono a perdita d’occhio, per oltre 50 chilometri, lungo le rive del Dadès. Passeggiare tra i filari di fiori è a suo modo una terapia del benessere. Visteremo le distillerie, dove si lavora l’acqua di rose per belletti o per usi alimentari. E scopriremo i mille volti della rosa di maggio che viene da Damasco.

 

Potete richiederci gli altri servizi per completare la vostra esperienza di viaggio: i pernottamenti a Marrakech prima e dopo il tour, i trasferimenti privati da e per l’aeroporto, la visita città in italiano e molto altro…

 

Programma

 

25 aprile. Marrakech – Tiz’n Tichka – “via del sale” – Kelaa El Mgouna

Dopo la prima colazione si parte verso Sud. Si varca l’Atlante superando il passo del Tiz’n Tichka (2260 m). L'ocra di Marrakech lascia il posto al rosso bruno delle rocce. Ben presto, il paesaggio diventa più aspro. Si visita la kasbah di Amerhidil, una delle più imponenti costruzioni fortezza del Marocco. Si arriva a Skoura, prima grande oasi della valle del Dadès. Cena e pernottamento.

 

26 aprile. Kalaa el Mgouna – Bou Tarhar – Boumalne.

Visita dell’oasi di Skoura. Risalendo verso nord-est la valle fluviale del Dadès e del M'Goun, si raggiunge El Kelaa: una cittadina circondata da mille kasbah e da campi incredibilmente verdi. Si fa tappa anche a Bou Tharar, villaggio di terra a merletti, con la sua fortezza di quattro piani. Poi si punta dritto a Boumalne. Cena e pernottamento in una maison de charme.

 

27 aprile. Boumalne e regione – oasi di Skoura

Da Boumalne si parte per un’escursione nella valle ricca di Ksour, villaggi di terra pressata. Le costruzioni più antiche hanno tre-quattro secoli; alcune sono abitate, altre in stato di abbandono. Ci spingiamo fino alle gole del Dades, tra le più spettacolari del Marocco. La cena e il pernottamento saranno in una maison de charme nella rigogliosa oasi di Skoura.

 

28 aprile. Skoura – Demnate – Marrakech.

Partenza dopo la prima colazione; c’è da riattraversare la catena dell’Atlante per far ritorno a Marrakech, ma lo faremo lungo un percorso e inedito diverso, che inizia dopo Skoura, supera il torrente Tessaout, nel cuore berbero dell'Alto Atlante e scende verso valle a Demnate. Arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio.

 


création site web