CTM08 : Racconto berbero


8 giorni - 1314 km - 7 notti in albergo, in fuoristrada

Passare dalla costa ventosa battuta dall'Oceano alla montagna regno dell'argan e alle dune regno del nomade e del cammello: non ci puo' essere contrasto maggiore per dare sapore a questo viaggio vario e pieno di colori e di paesaggi diversi.

Viaggio effettuabile tutto l'anno, escursioni termiche forti in estate fra la costa e l'interno.

 

PROGRAMMA

 

1. Marrakech

Accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

 

2. Marrakech – Essaouira

Partenza verso la più bella città costiera del Marocco, fortificata nel XVIII secolo e difesa da enormi cannoni di bronzo. Il porto animato, la medina labirintica, le gallerie d'arte e i suoi riad ne costituiscono il fascino. Cena e pernottamento in un riad del centro storico.

 

3. Essaouira – Tafraout

Partenza per Agadir lungo la sinuosa strada costiera, fra alberi di argan e spettacolari scorci panoramici. Oltrepassata Agadir, inizia la salita lungo le pendici settentrionali dell'Anti Atlante, montagna abitata da pastori e agricoltori Berberi sin dalla notte dei tempi. Villaggi arrampicati sui pendii, terrazze minuscole coltivate con cura, tutto cio' compone un paesaggio unico e vario. Cena e pernottamento in albergo.

 

4. Tafraout – Tata

Tafraout è un villaggio di montagna circondato da ciclopici massi di granito. Si scende poi nel versante sahariano dell’Anti Atlante lungo la ‘‘Valle Incantata’’, sconosciuto e spettacolare canyon dove villaggi di pietra e oasi lillipuziane fanno da cornice ad una camminata non impegnativa. Cena e pernottamento in albergo.

 

5. Tata – Zagora

La pista attraversa la regione sabbiosa dell'Erg Mhazil, dove si trovano le dune più alte della regione. Si ritrova l'asfalto nei pressi di Mhamid, dove le acque del Draa spariscono sotto la sabbia. Sosta a Tamgroute per visitare l'antica Biblioteca Coranica, che conserva preziosi manoscritti miniati. Cena e pernottamento in albergo.

 

6. Zagora - Ouarzazate

Si risale la Valle del Draa, stupenda dal punto di vista paesaggistico e famosa per le sue kasba in terra pressata. Visita del villaggio di Tamnougalt, prezioso esempio di villaggio fortificato dalla struttura intatta. Breve deviazione per visitare il sito rupestre di Tinzouline. Cena e pernottamento in albergo.

 

7. Ouarzazate – Marrakech

Visita della kasba di Taourirt e del villaggio di Aît Benhaddou. Superato il valico del Tizi'n Tichka si scende nella fertile vallata della rossa Marrakech. Arrivo a Marrakech per pranzo. Pomeriggio a disposizione per una visita libera della città. Pranzo e cena liberi. 

 

8. Marrakech

Trasferimento in aeroporto e partenza.

 

 


création site web