CTM07 : Jurassic Time
11 giorni - 1192 km - 10 notti in albergo, in fuoristrada
Con la sua ricchezza di impronte fossili di dinosauri il Marocco richiama specialisti da tutto il Mondo. Il fascino di poter vedere tracce di sauri di grande mole e di seguirne in parte i movimenti è accresciuto dalla bellezza dei paesaggi che fanno da sfondo: villaggi di pietra rossa, campi coltivati a terrazze e la flora tipica delle montagne dell'Alto Atlante: pini, cedri, alberi da frutta.
Viaggio impegnativo per la difficoltà delle piste di montagna soprattutto in estate, in presenza di temporali. Effettuabile tutto l'anno, salvo gennaio e febbraio, in caso di neve si prevedono alcune deviazioni.
PROGRAMMA
1. Marrakech
Accoglienza all'aereoporto e trasferimento in albergo.
2. Marrakech – Ait Bougumez
Partenza in direzione di Demnate e Azilal e discesa a sud verso la grande montagna: immersione nelle atmosfere tradizionali dei villaggi di pietra e di terra, costruiti secondo i dettami di una esperienza secolare, aggrappati ai fianchi ripidi della montagna, circondati da terrazze coltivate, straordinariamente verdi e fiorite in primavera. Cena e pernottamento in una bella auberge di montagna.
3. Ait Bougumez e regione
Giornata dedicata alla scoperta di questa valle e ai suoi villaggi. Il passo lento dei muli dà il ritmo alla giornata, il susseguirsi delle stagioni scandisce la vita delle famiglie, difesa da una natura ancora intatta. Stessa auberge.
4. Ait Bougumez – Zaouia Ahansal
Il punto forte della giornata è "l'incontro con il Giurassico" per vedere una serie di impronte fossili di dinosauri, impressionanti per la quantità (più di 400) e per la grandezza (dai 50 ai 100 cm). La pista poi prosegue lentamente costeggiando il Monte Azourki ad una altitudine elevata: passi a 2.600 e 1.800 m. Cena e pernottamento presso una famiglia del luogo.
5. Zaouia Ahansal – Bin El Widane
A 30 km dalla partenza uno sperone di roccia si stacca dal paesaggio per la sua strana conformazione a forma di cattedrale gotica. Più avanti, presso Tillougguite, si trova il giacimento di ossa fossili di Dinosauri. Da qui è stato possibile estrarre lo scheletro completo di un Cetiosauro di 12 m. (ora a Rabat). Cena e pernottamento in albergo.
6. Bin El Widane – Imilchil
Il cuore della grande montagna è sempre stato abitato dai Berberi, che hanno inventato modi per sopravvivere ai rigori dell'inverno, per conservare i beni in granai imprendibili e per dare vita a tradizioni uniche in Marocco come la celebre "Festa dei Fidanzati" di Imilchil. Cena e pernottamento in un'auberge di montagna.
7. Imilchil – Tinerhir
Partenza verso sud, sosta al villaggio di Agoudal, uno dei più belli di tutta la montagna, discesa lungo le famose "Gole del Todra", stretto canyon scavato dall'oued omonimo. Cena e pernottamento in albergo.
8. Tinerhir – Ouarzazate
Visita alle Gole del Todra, dalle pareti a picco larghe in alcuni punti non più di 20 metri. Incursione nelle gole del Dadès che ospitano i più bei ksar della regione. Visita dell'oasi di Skoura e della kasba di Amerhidil. Cena e pernottamento in albergo.
9. Ouarzazate – Marrakech
Visita della kasba di Taourirt e al villaggio fortificato di Ait Benhaddou. Valico dell'Atlante fra suggestivi paesaggi. Si arriva a Marrakech nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in albergo.
10. Marrakech
Giornata libera per una personale scoperta della città. Pasti liberi, pernottamento nello stesso albergo.
Guida parlante italiano su richiesta.
11. Marrakech
Trasferimento in aeroporto e partenza.