CTS31 : IL MAROCCO IN UN CLIC partenze libere
ATELIER FOTOGRAFICO
Questo breve soggiorno a Marrakech offre al viaggiatore appassionato di fotografia la possibilità di sperimentare le proprie capacità di raccontare un viaggio, un’emozione o il personale punto di vista in una città famosa in tutto il mondo, nel segno dell’originalità e della ricerca estetica. L’esperienza vissuta tradotta in immagini, la meraviglia di scoprire un luogo diverso dal nostro quotidiano e comunicata in uno scatto, tutto ciò si realizza sul campo con il supporto di un professionista. Impostazione, inquadratura, luce, soggetti, scenografia, tutto è discusso e realizzato in diretta, correggendo gli errori dei fotoamatori e sviluppando la conoscenza tecnica e la creatività. L’atelier serale al riad completa l’esperienza, con discussione e analisi delle immagini realizzate.
Minimo 4 partecipanti.
Programma
1 g. Arrivo a Marrakech, accoglienza in aeroporto e trasferimento privato al riad. Pasti liberi.
2 g. Visita della città con il fotografo e guida parlante italiano.
Incontro con il fotografo e la guida per iniziare un insolito itinerario di scoperta della città. Le visite sono tematiche e si svolgono presso:
souk dei tessuti e tintori - reportage colori e creatività
souk del ferro battuto e dell’ottone - reportage artigianato
Scuola Coranica Ben Youssef - reportage architettura
Piazza Jemaa El Fna - reportage tradizioni e ambiente
Pasti liberi e sistemazione in riad.
3 g. Continuazione della visita che ha come filo conduttore:
Moschea Sidi Bel Abbès - reportage gente e tradizioni
Piazza Jemaa El Fna - reportage gente, tradizioni, folclore
Palazzo Bahia – reportage architettura
In serata il laboratorio continua con la visione delle immagini realizzate, i commenti e le analisi.
Stesso riad, pasti liberi.
4 g. trasferimento privato per l’escursione sulla costa a Essaouira. In questa giornata lo scenario cambia radicalmente. Dai caldi toni ocra di Marrakech si passa alla luce abbagliante delle case imbiancate a calce di Essaouira, al luccichio delle onde che si infrangono sui bastioni, al colorato e variopinto porto dove i pescherecci si fabbricano ancora artigianalmente. Materia infinita da catturare…Ritorno a Marrakech nel tardo pomeriggio, cena di commiato. Stesso riad, pranzo libero.
5 g. Trasferimento privato in aeroporto e partenza.