CTN2 : Marrakech e la costa atlantica
8 GIORNI – 7 PERNOTTAMENTI IN ALBERGO
Marrakech, Essaouira, El Jadida, Casablanca, Rabat. Un viaggio "atlantico", cullato dagli alisei, che portano il profumo dell'oceano dentro le medine, nel fresco delle mederse e nei souk coperti. Un itinerario insolito, fra città ricche di storia e monumenti, porti animati, una cucina saporita e varia e sullo sfondo il grande Oceano.
Vi proponiamo questo viaggio perché:
Vedremo scogliere a picco e spiagge lunghissime, città fortificate, vestigia portoghesi, cannoni spagnoli, medine affollate, godremo della frescura del mare, ascolteremo le leggende dei pirati e mangeremo un ottimo pesce fresco....
Programma
1. Marrakech.
Arrivo e trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.
2. Marrakech.
Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la città rossa denominata “ la perla del sud”, capitale imperiale nell’XI secolo i cui monumenti, riccamente ornati di fini stucchi, mosaici e marmi, testimoniano la ricchezza del passato. La città vecchia, o medina, è racchiusa da possenti mura color ocra, che risaltano sullo sfondo mozzafiato della catena montuosa dell’Atlante e spiccano tra il verde lussureggiante dei palmeti. Si visiteranno le Tombe Saadiane, il Palazzo della Bahia, i giardini della Menara, il minareto della Koutoubia, la Medersa Ben Youssef (antica scuola coranica dalla splendida architettura) e la famosa piazza Djemaa el Fna, senza dubbio la piazza più conosciuta del Maghreb. Pranzo in un ristorante nella medina. Cena libera e pernottamento.
3. Marrakech – Essaouira.
Partenza per Essaouira lungo una bella strada panoramica. Arrivo e pranzo a base di pesce. Nel pomeriggio visita di Essaouira, città sulla riva dell’oceano, detta “la bella”, incastonata su una penisola rocciosa orlata di sabbia ed accarezzata dagli alisei. Città d’arte, porto di pescherecci e paradiso per gli appassionati di windsurf. Visita del porto e della Marina, delle fortificazioni a mare (Skala) con le batterie di cannoni di bronzo, e dell'interessante Museo Etnografico. Cena libera e pernottamento.
4. Essaouira - El Jadida.
Partenza in direzione nord lungo la costa atlantica; incontriamo Safi, la cui posizione protetta ne fece un porto sicuro portoghese. Oggi Safi è famosa per la pesca delle sardine e per la bella produzione artigianale della ceramica. Proseguimento per Oualidia, villaggio di pescatori che si estende in gran parte fra il mare e la laguna, protetta dall’oceano da una barriera di isolette (molto famose sono le sue ostriche). Continuazione per El Jadida, uno degli esempi di architettura militare portoghese meglio conservati, con le fortificazioni e la famosa "cisterna", costruite nel XVII secolo. Cena e pernottamento.
5. El Jadida - Casablanca – Rabat.
Partenza per Casablanca, lungo una sinuosa strada costiera, dove lo spettacolo della natura lascia senza parole: macchia atlantico – mediterranea, dune e oceano. Sosta ad Azemmour, piccolo centro facente parte dell’eredità portoghese. La località, unitamente alla fortezza portoghese, si trova lungo la sponda dell’ampio fiume Oum er-Rbia, il cui nome poeticamente significa “Madre della Primavera”, uno dei più grandi fiumi del Marocco, che nasce nel Medio Atlante e si getta in mare circa un km a valle di Azemmour. Proseguimento per Casablanca. Visita esterna della Moschea Hassan II. Arrivo a Rabat. Cena libera e pernottamento.
6. Rabat - Marrakech.
In mattinata visita di Rabat, attuale capitale del Regno. Si vedranno il Palazzo Reale (esternamente), la torre Hassan, famosissimo minareto incompiuto risalente al XII secolo, il Mausoleo di Mohammed V, la Kasbah degli Oudayas, cinta da mura di epoca almohade e la suggestiva necropoli merinide di Chellah. Dopo il pranzo, partenza per Marrakech. Cena libera e pernottamento.
7. Marrakech.
Intera giornata a disposizione per visite individuali, per relax o shopping o per una escursione nella regione di Marrakech. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
8. Marrakech.
Trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia.