CTM24 : Citta imperiali e deserto
11 giorni – 1.540 km – 10 pernottamenti in albergo
Le oasi e le piste del sud, le suggestive città imperiali, i villaggi e le tribù dell’Alto Atlante, le vestigia romane accanto a monumenti moreschi: si tratta di un itinerario completo che consente di conoscere le diverse realtà del Marocco, viaggio ricco di stimoli e curiosità in un esaltante contesto naturale.
Viaggio effettuabile tutto l'anno, escursioni termiche in estate fra la costa e l'interno.
Su richiesta è possibile organizzare la visita di Marrakech con guida parlante italiano.
PROGRAMMA
1. Marrakech.
Accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo. Cena libera.
2. Marrakech - Ouarzazate
Appena lasciata la città, l'Alto Atlante ci offre lo spettacolo di verdi boschi e corsi d'acqua. Dopo il passo del Tizi 'n Tichka, deviazione per Telouèt e continuazione lungo la spettacolare "strada del sale" che serpeggia sul fianco della montagna fino a Ait Benhaddou. Pranzo in corso di viaggio. Cena e pernottamento in albergo.
3. Ouarzazate - Zagora
Discesa lungo la Valle del Draa, famosa per le sue belle kasba in terra pressata. Visita del villaggio di Tamnougalt, prezioso esempio di villaggio fortificato dalla struttura intatta. Breve deviazione per visitare il sito rupestre di Tinzouline. Pranzo in corso di viaggio. Cena e pernottamento in albergo.
4. Zagora - Jebel Zireg
Visita al verde e denso palmeto di Zagora e al dedalo delle sue kasba. Prosecuzione verso est lungo la antica pista carovaniera che univa la Valle del Draa a Rissani attraverso il valico del Tizi 'n Tafilalet. La diversità dei paesaggi si accentua sempre più, le oasi diventano rare e più aspro il territorio. Pic-nic in corso di viaggio. Cena e pernottamento in albergo.
5. Jebel Zireg - Merzouga
Lasciamo il massiccio roccioso per dirigerci verso Taouz, in un paesaggio sahariano di sabbie e letti di fiumi a secco. A Taouz sosta per visitare alcune incisioni rupestri di carri detti "dei Garamanti" e le rovine di un antico caravanserraglio dove sostavano le carovane con i preziosi carichi. Pranzo in corso di viaggio. Cena e pernottamento in albergo.
6. Merzouga - Fes
Si lascia il Tafilalet in direzione del Medio Atlante attraversando numerosi palmeti. Superata la catena montuosa il paesaggio muta notevolmente: siamo nella regione delle foreste di cedri più importante al mondo. arrivo a Fes nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in albergo.
7. Fes. Visita di Fes, inserita dall'Unesco nella lista del Patrimonio dell'Umanità. Fra le sue mura è racchiusa buona parte della storia del Marocco: la medina, i souk, la moschea Karaouine offrono un'immagine non troppo lontana della vita che si svolgeva nei secoli passati in questa splendida città museo. L'intera giornata è dedicata alla visita guidata dei monumenti storici e ai souk affollatissimi che si intersecano in un groviglio quasi inestricabile di viuzze e piazzette. Pranzo in un ristorante tradizionale della medina. Cena libera.
8. Fes - Rabat
Nel percorso che unisce le due città, si trova un sito archeologico eccezionale: la romana Volubilis, che mostra i fasti di una città imperiale dei tempi antichi. Continuazione per Meknes e pranzo gastronomico in un grazioso riad del centro storico. Nel pomeriggio visita della città, cinta da un perimetro di 25 km di possenti mura. Per raggiungere Rabat si attraversa la pianura di Sais, importante regione viticola. Cena libera e pernottamento in albergo 4*.
9. Rabat - Marrakech
Visita della capitale e partenza per Marrakech. Arrivo nel pomeriggio nella capitale del Sud. Cena libera, pernottamento in un riad della medina o in albergo.
10. Marrakech.
Giornata libera per visitare la Medina e i monumenti storici. Pranzo e cena liberi.
11. Marrakech.
Trasferimento in aeroporto con veicolo privato.