CTF1 : FESTIVAL GNAOUA 21-28 giugno


musiche africane e del mondo a Essaouira

Essaouira ha una lunga tradizione di città cosmopolita e nessun'altra meglio di lei poteva ospitare questo festival, dedicato inizialmente alla musica Gnaoua, creata nel tempo dagli schiavi e dai loro discendenti rimasti in Marocco. Oggi gruppi musicali di tutto il mondo si incontrano in vere e proprie fusion. Il festival sarà anche l'occasione di scoprire un Marocco poco conosciuto, con Tafraout e la nascosta "valle incantata", la città fortificata di Taroudant, gli spettacolari paesaggi del passo del Tizi 'n Test per finire a Marrakech, brulicante di gente e di colori....

 

8 giorni – 7 notti – pernottamenti in riad e albergo

 

Programma

 

Gio 21.06. Marrakech.

Accoglienza in aeroporto e trasferimento privato in un riad della medina. Cena libera.

 

Ven 22.06. Marrakech – Essaouira. Il Festival

Trasferimento nella città del festival. Essaouira ha origini antichissime, fu frequentata dai Fenici sin dal VI secolo a.C., divenne insediamento romano per la lavorazaione della porpora "getula". Fu sempre un porto di pesca, che nel XIV vide un tentativo di insediamento da parte dei Portoghesi, presto scacciati. La città attuale, protetta da alte mura, rinacque nel XVIII secolo ad opera del sultano, divenne un importante sbocco commerciale per le carovane sahariane, e proprio la presenza di molti schiavi diede origine a quella forma musicale originale che è la musica gnawa. I concerti si svolgono dal pomeriggio fino a notte inoltrata in vari punti della città, tutti gratuiti e ogni partecipante può scegliere a quale assitere. Pasti liberi, pernottamento in riad o albergo.

 

Sab 23.06. Essaouira. La città e il Festival

Programma della giornata in libertà, per esplorare la cittadina dalla struttura urbana che ricorda un po' Venezia, con vicoli, mercato coperto del pesce, fundouk. Fu scelta da Orson Welles per girare alcune scene del suo "Otello". È praticamente una grande isola pedonale dove si può visitare la "Sqala" (le fortificazioni a mare con batterie di cannoni del XVII e XVII secolo), il porto dove sono costruiti artigianalmente i piccoli battelli da pesca, il Museo Etnografico. Concerti, pasti liberi, stesso riad o albergo.

 

Dom 24.06. Essaouira – Tafraout. L'Atlantico e l'Anti Atlante

Partenza per Agadir lungo la sinuosa strada costiera, fra alberi di argan e spettacolari scorci panoramici. A Agadir sosta ai ristorantini del porto, per una gustosa frittura di pesce. Lasciata Agadir, inizia la salita lungo le pendici settentrionali dell'Anti Atlante, montagna abitata da pastori e agricoltori Berberi sin dalla notte dei tempi. Villaggi arrampicati sui pendii, terrazze minuscole coltivate con cura, tutto cio' compone un paesaggio unico e vario. Cena e pernottamento in albergo.

 

Lun 25.06. Tafraout – Taroudant.  La "valle incantata"

Tafraout è un villaggio di montagna circondato da ciclopici massi di granito. Si scende poi nel versante sahariano dell’Anti Atlante lungo la ‘‘Valle Incantata’’, sconosciuto e spettacolare canyon dove villaggi di pietra e oasi lillipuziane fanno da cornice ad una camminata non impegnativa. Pic-nic nella valle all'ombra di olivi e palme. Prosecuzione poi verso Taroudant. Cena e pernottamento in hotel de charme.

 

Mar 26.06. Taroudant – Marrakech. Il valico del Tizi 'n Test e l'Alto Atlante

Taroudant si trova al centro della fertile pianura del fiume Souss. La città è detta "la piccola Marrakech" per le possenti mura merlate che la circondano, per la vita brulicante della medina e per i suoi souk animati. Partenza verso l’Alto Atlante e tornante dopo tornate raggiungiamo il Tizi ‘n Test (2200 m) da cui si gode una strepitosa vista sulla pianura. La discesa verso Marrakech non lo è da meno: non solo foreste di tipo alpino, ma villaggi, scorci panoramici, e un importante monumento: la moschea almohade di Tin Mal, di poco più antica della Koutoubia di Marrakech. Arrivo e sistemazione in riad o albergo. Pranzo in corso di viaggio, cena libera.

 

Merc 27.06. Marrakech (visita facoltativa, visita guidata in italiano su richiesta)

Il fascino della città risiede soprattutto nella vita pulsante della sua famosa piazza, la Jemaa el Fna, nelle stradine strette e colorate che compongono la Medina e i suoi souk. Dalla piazza parte il labirinto di vicoli del suk, dai magazzini pieni di stoffe, abiti e prodotti in pelle. Il pomeriggio Jemaa el-Fna è il palcoscenico per ogni sorta di esibizione, dai saltimbanchi agli incantatori di serpenti, dai ballerini ai musicisti. Intorno agli artisti che si esibiscono prospera il commercio di generi di ristoro, bevande, articoli artigianali, profumi, spezie. La notte l’affollamento non cambia, ed intensificano l’attività i ristoratori, che offrono insalate colorate, spiedini e calde zuppe, ma anche piatti tipici come le teste di montone bollite e le grandi lumache di Essaouira. E naturalmente tanto thé verde, dolce e forte, aromatizzato con profumata menta fresca. Pasti liberi. Pernottamento in riad o albergo.

 

Gio 28.06. partenza

Trasferimento privato in aeroporto e partenza


création site web