CTE30 : OASI DI MONTAGNA E DESERTO minitour di 4 giorni
4 giorni - veicolo privato – 3 pernottamenti in albergo – inizio e fine tour a Marrakech
su richiesta servizi pre e post tour: traferimenti da e per l'aeroporto, pernottamenti in riad o in albergo, visita guidata di Marrakech in italiano.
Viaggio breve ma ricco di sorprese in un paese dai forti contrasti di colori, ambienti e popolazioni. Si passa dalle foreste dell'Atlante alle regioni sahariane seguendo le tracce del commercio carovaniero e le tradizioni delle tribù berbere, per culminare nella brulicante vita della rossa Marrakech.
Programma
1. Marrakech - Boumalne
Partenza da Marrakech in direzione Sud, inoltrandosi subito tra le vallate dell’Alto Atlante fino al passo del Tizi-n-Tichka (2.260 m). Si raggiunge quindi Ouarzazate e si prosegue lungo la vallata del Dades, detta “Strada delle 1000 kasbah”, tra cui la più famosa èi Amerhidil. Arrivo a Boumalne e continuazione per qualche chilometro nelle gole del Dades, caratterizzate da conglomerazioni rocciose rossastre dalle incredibili forme tondeggianti e morbide che nascondono i villaggi fortificati; una scenografia unica nella luce del tramonto. Cena e pernottamentoin albergo.
2. Boumalne – Merzouga
Partenza per Tinerhir, la più alta oasi di montagna, visita delle gole del Todra dove il fiume ha creato fra le alte pareti passaggi larghi non più di 20 metri. Nei pressi di Erfoud ci si immerge nel fitto dei palmeti alimentati dalle “kettara”, canali sotterranei di adduzione dell’acqua di cui si vedono tuttora le strutture in superficie simili a piccoli crateri. Sosta al villaggio di Tinejdad per visitare il “Museo delle oasi” nel cuore del palmeto di El Khorbat. Cena e pernottamento in albergo vicino alle dune o nel campo preallestito.
3. Merzouga - Ait Benhaddou
Un risveglio antelucano sarà ricompensato dalla meraviglia di assistere al sorgere del sole sulle dune, (l’escursione è facoltativa). Nel lasciare Merzouga percorriamo il "circuito delle oasi", di incredibile bellezza, attraverso il palmeto, i piccoli orti e i secolari villaggi di terra. Oltrepassiamo i villaggi di Rissani, Alnif e Tazzarine, percorriamo un tratto della celebre Valle del Draa per raggiungere Ouarzazate, dove visiteremo l'impressionante kasbah di Taourirt, monumento nazionale. continuazione per Ait Benhaddou (UNESCO), villaggio situato all'inizio della "strada del sale". Cena e pernottamento in una kasba restaurata.
4. Ait Benhaddou - Marrakech
visita libera del villaggio più famoso del Marocco, tutto costruito in terra pressata e scenario di innumerevoli film. si intraprende la "strada del sale", tortuoso e affascinante percorso nelle gole del torrente Ounila e prosecuzione per Marrakech dove l’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento nella struttura prescelta.