CTM 5 : Capitali dell'impero, dune e deserto
8 giorni - 7 pernottamenti in albergo e riad
Visitare le città imperiali e scendere a sud fra le più alte dune del Marocco in soli 8 giorni? Sì, un viaggio pensato con i tempi giusti, con le visite a tutti i monumenti che contano e a tutti i luoghi di fascino è fattibile in un tempo ridotto. Rabat la capitale, Fes la preziosa, Merzouga fra le morbide dune, l'austera Boumalne fra le montagne e la caotica, colorata Marrakech: il meglio del Marocco, con pernottamenti in riad e alberghi selezionati per rendere questo viaggio imperdibile.
PROGRAMMA
1. CASABLANCA / RABAT
Arrivo, accoglienza all’aeroporto e proseguimento per Rabat, per una breve visita della capitale del Regno. Si visiteranno la Torre Hassan, famosissimo minareto incompiuto del XII secolo, il Mausoleo Mohamed V, la kasba degli Oudayas, cinta da mura di epoca almohade e il monumento più suggestivo della città: la necropoli merinide di Chellah (XIII-XIV secolo), sorta sui resti di un sito romano, l'antica Sala, in riva al fiume Bou Regreg. Circondata da mura, la porta monumentale immette in un vero giardino dell'eden, dove regnano le cicogne. Una piacevole passeggiata in un parco lussureggiante conduce alle vestigia merinidi con il minareto a mosaico policromo e a quelle romane, con il foro, colonne e basamenti di statue e altari. Cena e pernottamento in albergo.
2. RABAT / FES
Colazione e partenza per Meknes e visita della città. Il sultano alaouita Moulay Ismail nel corso del suo lungo regno volle rivaleggiare con il "Re Sole" suo contemporaneo, e fondò qui la sua capitale. La città è circondata da una possente cinta muraria di 25 km, nella quale si apre Bab Mansour, la porta più bella del Marocco. Proseguimento per il sito archeologico romano di Volubilis (visita libera). Oggi i suoi resti ancora ben conservati, immersi in una verde pianura, su cui domina l'imponente Arco di Trionfo di Caracalla, ci fanno fare magicamente un salto nel passato. Particolarmente preziosi sono i mosaici ancora sul posto, che narrano scene mitologiche e di vita quotidiana. Proseguimento per Fes. Pranzo libero. Cena e pernottamento in albergo.
3. FES
Giornata dedicata alla scoperta di Fes, la più antica e la più nobile delle città imperiali. Custode delle tradizioni e erede della cultura arabo-andalusa, culla dell’arte e del sapere, Fes vanta una delle più antiche medine medievali esistenti. All'interno del suo labirinto di pietra sono custoditi veri tesori. Si visiteranno: il museo Nejjarine, l'unico museo in Marocco dedicato alle arti e ai mestieri del legno, il quartiere ebraico o Mellah, la Medersa Bou Inania (scuola coranica) e il bel museo du Batha dedicato alle arti e alle tradizioni del vivere di Fes e regione. Solo esterno: il Palazzo Reale, la Moschea El Karouiyyin, la bellissima Bab Boujelloud e il Mausoleo di Moulay Idriss, fondatore della città. Pranzo libero. Cena e pernottamento.
4. FES – IFRANE – MIDELT – ERFOUD – MERZOUGA
Dopo la colazione, partenza per Merzouga. La strada raggiunge in breve i 1650 m. di altitudine dove si trova Ifrane, piccola località montana e famosa stazione sciistica con case in stile alpino dai tetti a spiovente. Il percorso molto suggestivo si snoda tra foreste di cedri e querce del Medio Atlante, concentrate soprattutto nella regione di Azrou, abitate dalle tipiche scimmiette del Marocco, il macaco di Berberia. Proseguimento verso Errachidia attraverso la valle di Oued Ziz, attraverso villaggi fortificati e palmeti e continuazione per Merzouga via Erfoud. Pranzo libero. Cena e pernottamento in albergo di fronte alle grandi dune.
5. MERZOUGA – TINGHIR - GOLE DEL TODRA - GOLE DEL DADÈS – BOUMALNE
Escursione libera con i dromedari per assistere al sorgere del sole sulle dune. Dopo la colazione, partenza per Tinghir lungo la strada di Tinejdad con le sue belle Kasbah. Lungo il percorso si vedono lunghi allineamenti di piccoli crateri: sono le "foggara", canali sotterranei che captano l'acqua delle falde e la veicolano alle oasi. È un sistema che ha origini antichissime e in parte è tuttora in uso. Il pomeriggio incursione alle celebri Gole del Todra, stretto passaggio dalle altissime pareti di roccia. Continuazione per Boumalne e visita del Gole di Dades. Pranzo libero. Cena e pernottamento in albergo.
6. BOUMALNE DADÈS – SKOURA – OUARZAZATE - MARRAKECH
Ci si dirige verso Ouarzazate seguendo la vallata del Dades, detta “Strada delle 1000 kasbah”. La striscia verde formata dalle oasi, praticamente in successione una all’altra, forma un contrasto violento con la nudità delle montagne circostanti. Sosta alla rigogliosa oasi di Skoura e il pomeriggio partenza per Marrakech via Aït Benhaddou, inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Questo villaggio fortificato, o ksar, è fra i meglio conservati del Marocco ed è stato lo scenario di moltissimi film. Continuazione lungo la "strada del sale", percorso spettacolare che si snoda sul fianco ripido della montagna mentre nel fondovalle scorre il torrente Ounila. Arrivo a Marrakech, pernottamento in riad. Pasti liberi.
7. MARRAKECH
Marrakech ha quasi mille anni di storia. Nel corso del tempo le tracce del suo splendore si sono sovrapposte, altre sono state cancellate, ma è l'atmosfera particolare di questa città a creare il suo fascino. Giornata dedicata alla scoperta della città: si visiteranno il Minareto e la Moschea della Koutoubia (esterno) risalenti al XII secolo, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia e la Medersa Ben Youssef. Infine chiuderà la giornata la famosa piazza Jemaa El Fna, vero palcoscenico all’aperto dove si esibiscono acrobati, incantatori di serpenti, cantastorie e dove venditori di spezie miracolose e semplici banchetti di cucina locale prendono posto, regolati da una regia misteriosa. La piazza, custode di un'antica tradizione orale, è stata inserita nel 2001 in una lista speciale dell'Unesco: quella del Patrimonio orale e immateriale dell'Umanità. Pernottamento in riad. Pasti liberi.
8. MARRAKECH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto.