SCRIVETECI LA VOSTRA RICHIESTA, RISPONDEREMO ENTRO 24 ORE
Partenza Fine
20 dicembre 2015 28 dicembre 2015
23 aprile 2016 01 maggio 2016

CTA2 : BIBLIOTECHE DI PIETRA


9 GIORNI - 1384 KM - 8 PERNOTTAMENTI IN HOTEL - IN 4x4 - VIAGGIO ACCOMPAGNATO DA ALESSANDRA BRAVIN

1. Marrakech.
Accoglienza all’aeroporto e trasferimento in albergo. Cena libera.

 

2. Marrakech – Tin Mal – Tizi 'n Test - Taroudant.
Partenza in direzione sud, verso la catena dell’Alto Atlante, dove spicca il massiccio del Toubkal (4.167 slm). Il paesaggio è severo ed aspro, ma ricco di inaspettati squarci di verde. I villaggi di montagna, semplici, con il tetto di paglia, utilizzano la pietra e la terra locali e si mimetizzano perfettamente nel paesaggio. A Tin Mal visiteremo le vestigia della moschea almohade (XII secolo), ora monumento nazionale. Di poco più antica della famosa Koutoubia, ci permette di immaginare l'interno di questa, che non è visitabile. Si prosegue fra tornanti e panorami impressionanti fino al passo del Tizi 'n Test (2.092 m), e si scende poi verso la piana del Souss, in cui si trova Taroudant. Circondata da mura merlate come Marrakech, racchiude una medina animata e colorata. Cena e pernottamento in albergo.

 

3. Taroudant – Igherm – Valle Incantata -  Tafraout 
Si inizia la salita lungo le pendici settentrionali dell'Anti Atlante, montagna abitata da pastori e agricoltori berberi sin dalla notte dei tempi. Villaggi abbarbicati sui pendii, terrazze minuscole coltivate con cura, tutto ciò compone un paesaggio unico e vario. Il punto forte della giornata è la "Valle Incantata", incassata fra le montagne, con villaggi di pietra a secco e minuscoli orti strappati al letto del fiume. L'erosione ha messo a nudo le incredibili forme geometriche degli strati geologici. Tafraout (1100 m) è un paesino costruito fra formazioni di granito dalle forme surreali, che si tingono di rosa al tramonto. Cena e pernottamento in albergo.

 

4. Tafraout – valle degli Ait Mansour – siti rupestri della valle del Tamanart – Icht
La giornata di oggi ci fa attraversare l'Anti Atlante e raggiungere le regioni predesertiche del sud. La prima valle, Ait Mansour, è in alcuni punti, un tunnel verde formato da palme, melograni, orti. La valle del Tamanart, dal nome del fiume omonimo, è un vero museo a cielo aperto con moltissimi siti di arte rupestre. Vedremo le incisioni della fauna che viveva un tempo in queste regioni: leoni, grosse antilopi, simboli misteriosi come le doppie spirali, e piccoli personaggi che fronteggiano gli animali. Cena e pernottamento in un resort nel deserto.

 

5. Icht – siti rupestri di Adrar Metgourine e Imaoun – Tata.
Percorreremo solo un breve tratto asfaltato per prendere poi la pista che conduce a uno dei maggiori siti di epoca neolitica del sud, l'Adrar Metgourine. Sulle sue rocce sono raffigurati molti bovini, che testimoniano la familiarità dell'uomo con le tecniche di allevamento, ma anche la fauna selvaggia che ancora non aveva abbandonato queste regioni ora aridissime. Proseguiamo ancora per pista fino a Imaoun, uno dei più importanti siti rupestri del sud. Alcune rocce sono densamente ornate di motivi astratti: spirali, croci, meandri, dal simbolismo suggestivo e enigmatico. L'ambiente assolutamente desertico, frequentato da qualche nomade e da poche gazzelle, rende ancora più affascinante il sito. Arrivo a Tata, cena e pernottamento in albergo.

 

6. Tata – Erg Mhazil – Mhamid – Zagora
La pista attraversa la regione sabbiosa dell'Erg Mhazil, dove si trovano le dune più alte della regione. Si ritrova l'asfalto nei pressi di Mhamid, dove le acque del Draa spariscono sotto la sabbia. Sosta a Tamgroute per visitare l'antica Biblioteca Coranica, che conserva preziosi manoscritti miniati. Cena e pernottamento in albergo.

 

7. Zagora – sito rupestre di Foum Chenna – Ouarzazate – Marrakech 
Si risale la Valle del Draa, stupenda dal punto di vista paesaggistico e famosa per le sue kasba in terra pressata. A Tinzouline una breve deviazione ci conduce al sito rupestre di Foum Chenna. È il più importante e famoso sito per la conoscenza della cultura berbera antica. Conserva infatti decine di iscrizione in lingua libica e centinaia di figure di personaggi a cavallo, impegnati in scene di caccia e di battaglia, circondati da felini, struzzi e gazzelle. Prosecuzione verso l'Alto Atlante (valico del Tizi 'n Tichka) e arrivo a Marrakech. Pernottamento in albergo, cena libera.
 

8. Marrakech – siti rupestri dell'Oukaimeden – Marrakech
In solo un'ora e mezza di strada si raggiunge un altopiano a 2600 m di altitudine, lungo una tortuosa strada su cui si affacciano villaggi di terra e di pietra. Il cambiamento rispetto alla pianura di Marrakech non è solo geografico, ma è anche un salto nel passato. Qui i pastori ogni anno il 10 agosto salgono sull'altopiano con le greggi. È la transumanza, come pare facessero migliaia di anni fa pastori e allevatori che sin dal Neolitico hanno frequentato gli stessi pascoli e hanno lasciato bellissimi disegni sulle rocce. Il tema dominante però si riferisce all'Età del Bronzo, con armi come pugnali, alabarde e poi all'età del Ferro, con scudi ornati, altre armi e personaggi. L'importanza di queste incisioni consiste nel fatto che nessun'altra località del Maghreb e del Sahara ha incisioni dell'Età del Bronzo. Esse si trovano esclusivamente sull'Alto Atlante. Ritorno a Marrakech. Pernottamento in albergo, cena libera. 

 

9. Marrakech
Trasferimento in aereoporto e partenza.


création site web