APRILE 2019

 
 

16° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI NOMADI a M'hamid El Ghizlane (Zagora)
4-6 aprile 2019     
www.nomadsfestival.org
Grande momento di incontro non solo fra le tribù del deserto a sud di Zagora, una volta grandi cammellieri senza frontiere, ma anche con artisti venuti da altri paesi africani e dall'Europa. Tre giorni di conferenze, discussioni e soprattutto musica, alcune mostre proporranno l'artigianato locale, dalle caratteristiche uniche. Il divertimento è assicurato con la corsa dei cammelli. Il festival è promosso dall'Association Nomades du Monde, che vuole valorizzare questa bella regione a lungo dimenticata.

 
 
 

MAGGIO 2019

 
 

FESTIVAL DELLE ROSE a Kelaa Mgouna
maggio 2019, data da confermare

La regione fra Ouarzazate e Boumalne du Dadès è famosa per la coltivazione della "rosa damaschina", ed è a questo piccolo e profumato fiore che è dedicata la festa, durante la quale per le strade di Kelaa Mgouna, "capitale delle rose", sfilano carri, danzatori e musicisti e un pubblico caloroso. La festa ha anche la sua reginetta, Malika al Ouard, la regina dei fiori...

 
 
 

GIUGNO 2019

 
 

FESTIVAL GNAOUA E MUSICHE DEL MONDO a Essaouira
23a edizione 25 - 28 giugno 2020 www.festival-gnaoua.net

Essaouira ha una lunga tradizione di città cosmopolita e nessun'altra meglio di lei poteva ospitare questo festival, dedicato inizialmente alla musica Gnaoua, creata nel tempo dagli schiavi e dai loro discendenti rimasti in Marocco. Oggi gruppi musicali di tutto il mondo si incontrano in vere e proprie fusion. Accanto a famosi Maâlem gnaoua suoneranno artisti dal Mali, dal Niger, dall'Europa e molti altri. Il Festival festeggerà il suo 23° anno...

 
 
 

ESTATE 2019

 
 

FESTIVAL  AWALN'ART a Marrakech e altre città
estate 2019
www.awalnart.com date da confermare

Sono incontri artistici internazionali basati sulle arti del circo, teatro di strada, danza, musica e racconti. Il tutto all'aperto e gratuito: nelle piazze, nelle medine e nelle strade questa grande kermesse richiama artisti dal Marocco, dall'Africa e dall'Europa. In programma anche film, mostre e seminari.

 
 
 
     

LUGLIO  2019

 
 

Moussem Moulay Abdellah Amghar
A 9 km a sud di El Jadida, 19-26 luglio 2019
www.moulayabdellah.ma

Una tradizione che si perpetua da secoli, un evento non turistico, interamente dedicato a due grandi tradizioni marocchine: la corsa con i cavalli (fantasia) e la caccia con il falcone. Per una settimana, in un villaggio di tende sorto appositamente sulla spiaggia del paesino di Moulay Abdellah, i migliori cavalieri del Marocco si sfidano nella corsa sfrenata, armati di un antico fucile: la bravura consiste nel fermare il cavallo tutti insieme e sparare simultaneamente un colpo in aria. Gli animali sono riccamente bardati e così i loro cavalieri. La caccia con il falcone, simbolo di nobiltà come il cavallo, è l’altra grande attrazione del moussem. Appannaggio di aristocratici e sultani, ora è regolamentata ed è esclusivamente esercitata da una sola tribù che durante il moussem fa mostra della propria arte.

 
 

AGOSTO 2019

 
 

FESTA DEI FIDANZATI di Imilchil , Alto Atlante
Imilchil, 19-31 agosto, date da confermare

Prima che la neve chiuda i passi durante un lungo inverno, le tribù dell'Alto Atlante centrale si incontrano per un grande souk, dove si comprano provviste e si allacciano contatti in vista di matrimoni.

 
SETTEMBRE 2019
 
     
 

TANJazz Festival del jazz di Tangeri

20.a edizione!
Tangeri, 15-22 settembre 2019 www.tanjazz.org

Uno dei principali momenti musicali dell'Africa del Nord, il festival si è ritagliato un posto di tutto rispetto tra i grandi eventi jazzistici mondiali. Riunisce artisti da tutto il mondo, che invadono di musica bars, ristoranti, strade e piazze e teatri...vale il viaggio! Gli eventi principali del festival si svolgono nella splendida cornice del Palazzo delle Istituzioni Italiane, proprietà dello Stato italiano.

 

 
 

NOVEMBRE 2019

 

TARAGALT Inno al Sahara  Festival di musica a Mhamid el Ghizlane

10.a edizione

1-3 novembre 2019 www.taragalte.org    

Tradizioni musicali diverse, sonorità africane, contaminazioni, guedra (danza delle donne) sono gli ingredienti di questa edizione. Per tre giorni, fra le sabbie di Mhamid (Zagora), gli artisti parlano attraverso la musica per sostenere la “Carovana culturale per la pace”, rete che unisce Taragalte, il Festival del Deserto (Timbuctù) e il Festival sul Niger (Segou).

   

 

 
OTTOBRE-NOVEMBRE 2019
 
 

FESTIVAL DELLO ZAFFERANO di Taliouine -
Taliouine, ottobre - novembre 2019, date da confermare

Lo zafferano è coltivato solamente in questa regione, a circa 200 km a est di Agadir, e a questa preziosa pianta è dedicata la festa. Si visitano i luoghi di raccolta e lavorazione, le cooperative dove sono illustrati i molteplici usi di questa spezia e naturalmente ci saranno piatti da degustare e oggetti di artigianato da comprare, danze e spettacoli di strada.

 
OTTOBRE 2019
 
 

FESTA DEI DATTERI di Erfoud
Erfoud, 14-31 ottobre 2019

Le varietà di datteri sono tantissime e le degustazioni e i piatti locali ci faranno conoscere le diverse qualità. Fanno da cornice danze tradizionali, musica e spettacoli di strada. Questa festa si è trasformata nel tempo, diventando sempre di più un momento di incontro tra produttori e professionisti del settore, ma resta comunque l'occasione per scoprire l'incredibile varietà di datteri prodotti in Marocco.
 

 
     

DICEMBRE 2019

     
 

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI MARRAKECH

29 novembre - 7 dicembre 2019     www.festivalmarrakech.info

È diventato un appuntamento di richiamo per cinefili, per scambi tra le due rive del Mediterraneo e con tutti i continenti. Le luci della ribalta si accendono ancora una volta su questa favolosa città. Da non perdere.

.

 
     
 
     
     
     
     
     
création site web