CTE-4 : La valle dell'Ourika, Valle dell'Eden escursione di 1 giorno


1 giorno - veicolo privato

A sud di Marrakech si trova la lunga e imponente catena montuosa dell'Alto Atlante. La valle dell'Ourika è formata da un fiume che scende dalla grande montagna e irriga una fertile pianura coltivata a oliveti. I villaggi, abitati da sempre da Berberi, sono abbarbicati sui pendii, costruiti in terra e pietra e armoniosamente inseriti nel paesaggio.

 

Programma

Partenza in direzione della valle. La prima sosta è al villaggio di Aghmat, a circa 30 km da Marrakech, antica capitale della regione prima della fondazione di Marrakech. Le rovine, messe in luce dagli scavi archeologici, sono imponenti: un enorme hammam intatto, con le tre sale, interamente costruito di mattoni cotti; vi sono poi i resti della moschea e della cittadella fortificata. Prosecuzione per il villaggio di Tafza per la visita di un ecomuseo berbero, situato in una casa tradizionale interamente restaurata. Il museo ospita una collezione di tappeti, gioielli, fotografie, vasellame. Si continua costeggiando il fiume in una vegetazione che si fa più fitta e ricca fra terrazze coltivate, villaggi, mercati.

Pranzo in ristorante. Al ritorno, visita di una coltivazione di  piante medicinali e aromatiche, che sono lavorate sul posto per farne prodotti di erboristeria. Possibilità di fare il pediluvio rilassante, in apposite vasche per il trattamento. Ritorno a Marrakech nel tardo pomeriggio.