CTD4 : CAPODANNO: IL RICHIAMO DEL DESERTO


10 giorni - 3 pernottamenti in tenda e 6 in albergo

PARTENZA 26 DICEMBRE - RITORNO 4 GENNAIO

 

minimo 8 partecipanti

 

Il percorso si snoda tra la costa atlantica e il Sahara, lungo un itinerario fuori dai percorsi turistici. Sulla costa il punto forte è la Plage Blanche, dove le dune si gettano letteralmente nell'oceano. All'interno incontreremo la bellezza dei villaggi di terra, dei granai fortificati sospesi su uno sperone di roccia, le enigmatiche incisioni rupestri neolitiche, la magia della notte fra le dune, il grande palmeto della Valle del Draa per finire nella brulicante vita di Marrakech.

 

Sono previsti campi mobili oltre alle sitemazioni in albergo. Gli accampamenti sono allestiti dallo staff, ai viaggiatori rimane solo l’incombenza di montare la tenda igloo fornita da Cobratours. 

 

Programma :

 

26.12. Marrakech. Accoglienza in aeroporto, trasferimento e sistemazione in albergo.

 

27.12. Marrakech – Mirleft.

Partenza per Agadir che si raggiunge con la comoda autostrada, pranzo a base di pesce e continuazione lungo la strada provinciale fino al villaggio di Mirleft. Cena e pernottamento in albergo fronte oceano nei pressi di Mirleft.

 

28.12. Mirleft – Plage Blanche

Partenza in direzione di Sidi Ifni, ex enclave spagnola e poi lungo la pista costiera dove si alternano lunghe spiagge e scogliere a picco. Sistemazione e cena al campo, pic nic in corso di viaggio.

 

29.12. Plage Blanche – Amtoudi – Tafraoute

Abbandoniamo la costa in direzione di Amtoudi, per visitare un antico granaio fortificato (agadir) interamente costruito in pietra a secco. La pista ci porta lungo la valle del Tamanart, punteggiata di siti rupestri. Raggiungiamo Tafraoute nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento in albergo.

 

30.12. Tafraoute – Imaoun. Punto forte della giornata è l’attraversamento della « Valle Incantata » dove il tempo e i ritmi degli abitanti sembrano essersi fermati al Medioevo. Cena e pernottamento al campo che sarà installato nei pressi di un affascinante sito rupestre neolitico.

 

31.12. Imaoun – Foum z’guid – erg Chegaga

Attraversiamo una regione di grande aridità, percorrendo il fondo piatto di un antico lago e raggiungiamo le dune dell'erg Chegaga dove è allestito il campo. Cena e notte di capodanno..

 

01.01. Erg Chegaga – Zagora.

Riprendiamo la pista fra passaggi sabbiosi fino a incontrare le immense tamerici che ci dicono che il Draa è vicino. Oltrepassata la cittadina di Mhamid, semisepolta dalle sabbie, ritroviamo la strada asfaltata, sosta e visita facoltativa alla Biblioteca Coranica Ben Nasser, che custodisce preziosi corani miniati su pelle di gazzella. Arrivo a Zagora, cena e pernottamento in albergo.

 

02.01. Zagora – Tamnougalte.

Questa breve tappa ci consente di gustare la bellezza della Valle del Draa, lungo nastro verde di palme costellato di kasba in terra pressata, di fare una deviazione per visitare un sito rupestre e, raggiunto il villaggio di Tamnougalt, di visitare quello che ra il centro principale della valle. Cena e notte in kasba restaurata nel cuore del palmeto.

 

03.01. Tamnougalte – Ouarzazate - Marrakech.

Si attraversa l'Alto Atlante al valico del Tizi’n Tichka (2260 m) per scendere nella verde vallata di Marrakech. Cena libera e notte in albergo.

 

04.01. Marrakech

Trasferimento in aereoporto e partenza

 

Possibilità di estendere il soggiorno a Marrakech e completarlo con la visita della città.


création site web