I NOSTRI SERVIZI

 

I servizi compresi in tutti i tipi di circuiti di "VIAGGI NELL'INEDITO" e "SPECIALE DESERTO" sono: 
trasferimenti da e per gli aeroporti di arrivo e partenza; utilizzo di veicoli fuoristrada 4x4 con autista; carburante; sistemazione in camere doppie con bagno; trattamento di pensione completa tranne i pasti del giorno libero e ove diversamente specificato; i servizi specificati nel programma. 
L'accompagnatore italiano o parlante italiano è assicurato a partire da 8 persone. 
 

 

GLI ALBERGHI

Nelle località che offrono una vasta gamma di sistemazioni o dove questo è possibile, vengono preferiti alberghi "de charme" quali kasbe ristrutturate e nelle città i riad. Queste sistemazioni offrono una dimensione più intima rispetto alle grandi strutture e consentono di apprezzare l'architettura tradizionale, particolarmente suggestiva nelle località del sud.  
Se la scelta non è possibile, le sistemazioni previste sono in alberghi di categoria media (4*), tenendo presente che la classificazione ufficiale marocchina ha standard inferiori a quella europea.

 

 

I CAMPI PREALLESTITI



Sono strutture fisse allestite in luoghi particolarmente suggestivi fra le dune di Chegaga (a sud di Zagora) o dell'erg Chebbi (Merzouga). Si tratta di tende tipo "nomade", con un confort di base che prevede comunque letto, lenzuola e coperte in inverno, bagni e docce comuni. La cena e la prima colazione sono serviti in una grande tenda-ristorante.

 

 

I CAMPI MOBILI

Nei circuiti con campi mobili la sistemazione è in tende tipo igloo a 2 posti per una persona e a 3 posti per due persone, fornite di materassino. 
Per la cena viene montata una grande tenda con tavolo e sedie, illuminazione a candela. Ai partecipanti si richiede collaborazione solo per il montaggio della propria tenda.
I pasti serali sono preparati con prodotti freschi e vari e prevedono pasta o riso, una pietanza calda a base di carne e verdure cotte; a mezzogiorno un pic-nic freddo con uova, pomodori, tonno, formaggio, frutta, caffè. Sistemazione con tavolo e sedie.

 

NON DIMENTICARE

Il sacco a pelo per i pernottamenti nei campi mobili ed eventualmente un piccolo cuscino. Si consiglia abbigliamento leggero e pratico d'estate; giacca a vento e maglione in inverno. Inoltre: occhiali da sole, stick per labbra, pila tascabile, autan, copricapo o foulard. Cobratours fornisce una piccola farmacia di primo soccorso con i medicinali di base. Si consiglia quindi di portare con sè solo i medicinali di uso personale.
La borsa da viaggio (niente valigie) deve essere pratica e non superare i 15 kg di peso.

 

PUÒ SUCCEDERE

che le condizioni climatiche, quali piene di fiumi, neve sui passi o temperature elevate, impongano di apportare modifiche al percorso. Si richiede quindi disponibilità e spirito di adattamento di fronte ad eventuali imprevisti.

 

I VEICOLI FUORISTRADA

I veicoli utilizzati per tutti i tour di "VIAGGI DELL'INEDITO" e "SPECIALE DESERTO" sono Toyota Land Cruiser dotati di aria condizionata e assicurano il massimo confort. La capacità è di 6 posti passeggero + l'autista. Tuttavia per maggiore confort dei viaggiatori solo 4 posti vengono utilizzati (+ l'autista).

 

RAMADAN

È il mese sacro del calendario lunare musulmano. Prevede digiuno e preghiera. Il digiuno va dall'alba al tramonto e durante queste ore non è permesso mangiare, bere, fumare, avere rapporti sessuali. Nel 2016 le date saranno 7 giugno - 7 luglio. In questo periodo, che anche quest'anno cade in una stagione molto calda, la vita va a rilento, molte attività si fermano, i negozi delle medine fanno orario ridotto. Di solito l'animazione la sera riprende dopo il "ftour" o rottura del digiuno (letteralmente "colazione"). Si richiede perciò ai viaggiatori un comportamento rispettoso delle tradizioni locali.

                           

GUIDE         

Ulteriori informazioni pratiche per preparare al meglio il proprio viaggio in Marocco sono consultabili nella guida di Alessandra Bravin: "Marocco, città imperiali, castelli di terra e oasi del Sud", ed. Polaris 2006. La guida più completa con un grande spazio dedicato alle regioni meridionali.

"Marrakech e dintorni. Il fascino della città ocra" di Alessandra Bravin, ed. Polaris 2010, è la lettura perfetta per conoscere questa città, la sua storia, le sue leggende. Si presenta anche la regione che la circonda, comprese Essaouira, Ouarzazate, Taroudant, l'Alto Atlante.

- -

(default) 4 queries took 3 ms
NrQueryErrorAffectedNum. rowsTook (ms)
1SELECT `Pages`.`id`, (`I18n__title`.`content`) AS `Pages__i18n_title`, (`I18n__description`.`content`) AS `Pages__i18n_description` FROM `cobratours`.`pages` AS `Pages` INNER JOIN `cobratours`.`i18n` AS `I18n__title` ON (`Pages`.`id` = `I18n__title`.`foreign_key` AND `I18n__title`.`model` = 'Pages' AND `I18n__title`.`field` = 'title' AND `I18n__title`.`locale` = 'ita') INNER JOIN `cobratours`.`i18n` AS `I18n__description` ON (`Pages`.`id` = `I18n__description`.`foreign_key` AND `I18n__description`.`model` = 'Pages' AND `I18n__description`.`field` = 'description' AND `I18n__description`.`locale` = 'ita') WHERE `Pages`.`id` = 9 LIMIT 1112
2SELECT `Media`.`id`, `Media`.`ref`, `Media`.`ref_id`, `Media`.`file`, `Media`.`position` FROM `cobratours`.`medias` AS `Media` WHERE ref = "Pages" AND `Media`.`ref_id` = (9) ORDER BY `Media`.`position` ASC 660
3SELECT `_title`.`id`, `_title`.`locale`, `_title`.`model`, `_title`.`foreign_key`, `_title`.`field`, `_title`.`content` FROM `cobratours`.`i18n` AS `_title` WHERE `model` = 'Pages' AND `field` = 'title' AND `_title`.`foreign_key` = (9) 441
4SELECT `_description`.`id`, `_description`.`locale`, `_description`.`model`, `_description`.`foreign_key`, `_description`.`field`, `_description`.`content` FROM `cobratours`.`i18n` AS `_description` WHERE `model` = 'Pages' AND `field` = 'description' AND `_description`.`foreign_key` = (9) 440