SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFICI

AGOURRAM  Touria, "La cucina marocchina, 210 ricette", 2004, Le Lettere, 300 pag. Dalla copertina: "Saporita e generosa, la cucina marocchina propone un connubio di sapori, profumi e colori per la delizia degli occhi e del palato e a ogni regione tributa le sue particolarità e specialità."


LORIT S. C., "Charles de Foucauld, il deserto che chiama", 1964,  Città Nuova Editrice, Roma. La vita, i viaggi, la chiamata religiosa di questo sorpredente personaggio.   

AMBROGGIO U., LIETTI C., ROVELLI G., VALLI D., "Castelli di terra, architetture tradizionali nelle valli del Marocco meridionale", Nodo Libri, Como, 1992. Libro fotografico che illustra le costruzioni in terra del Sud.   

CAILLÈ R., "Viaggio a Timbuctù", Cierre Edizioni, Verona, 1993   

DUNN ROSS E., "Gli straordinari viaggi di Ibn Battouta", Garzanti, Milano, 1998   

LEGUIL A., "Contes berbères de l’Atlas de Marrakech", L’Harmattan, Paris, 1988. Versione bilingue, francese e berbera, di 26 racconti dove lo sciacallo e il riccio, la volpe e il leone animano l’immaginario popolare.   

MERNISSI F., "L’Harem e l’Occidente", Giunti, Firenze, 2000. “.....districare con umorismo e intelligenza i nodi complicati del conforonto fra maschile e femminile, e che vi stimoli a sorridere affrontando i reciproci pregiudizi fra Oriente e Occidente....” (dalla copertina) 

MIMO R., "Fortalezas de barro en el  Sur de Marruecos", 1996, Compania Literaria, Madrid. Esauriente studio sull’architettura tradizionale delle valli del Draa, Dadès e Ziz, con piantine e descrizioni delle tecniche di costruzione e dei materiali impiegati.   

NAJI Salima, "Greniers collectifs de l'Atlas". Patrimoine du Sud marocain, 2006, Edisud Casablanca, 301 pag. Splendido libro illustrato e con un ottimo testo di approfondimento sugli "agadir", i granai-fortezza dei Berberi.

RAMIREZ E., ROLOT C., "Tapis et tissages du Maroc", 1995, ACR Edition, Paris. Uno studio sulle tradizioni della tessitura, sul linguaggio nascosto dei simboli, pagine silenziose di una scrittura femminile. Molte belle illustrazioni che possono aiutare ad affinare la scelta al momento di un acquisto.   

WATSON A., "Maroc", Rizzoli, Milano, 1998. Splendido libro fotografico che illustra con uno sguardo insolito volti e ambienti.