CTT8 : Méharée nelle oasi del Draa


9 giorni – 5 giorni a piedi e con cammelli – pernottamenti in albergo, riad e kasbe ristrutturate

Una méharée è un percorso a piedi con dromedari al seguito per il trasporto dei bagagli e del materiale da campo. Questa méharée vi farà rivivere le atmosfere delle antiche carovane che dal Mali attraversavano il Sahara e risalivano le oasi del Draa per raggiungere i souk e i foundouk di Marrakech, Fes e la costa mediterranea. La Valle del Draa è un crogiolo di etnie, gli abitanti infatti sono Berberi, Arabi e Neri, che nel corso dei secoli hanno plasmato un ambiente difficile, la cui unica risorsa è l'acqua del fiume. Hanno costruito villaggi fortificati con i semplici materiali disponibili: la terra pressata, il legno delle palme, la pietra, creando il paesaggio suggestivo che oggi sfila sotto i nostri occhi. La nostra méharée coniuga autenticità e attività sportiva per scoprire gli straordinari contrasti del deserto e dei palmeti del Draa.

 

Vi proponiamo questo viaggio perché:

La camminata è "a misura d’uomo", nel pieno rispetto delle tradizioni dei popoli che abitano queste oasi. Lo staff è composto da abitanti della valle, esperti conoscitori delle regioni attraversate, e che da sempre si dedicano all’allevamento dei dromedari. La méharée è un trekking adatto a tutte le persone in buona salute e comporta circa 4-5 ore di marcia al giorno (circa 20 km giornalieri). I dromedari che seguono la carovana portano i bagagli, su richiesta possiamo prevedere dromedari supplementari da montare. Le sistemazioni sono previste in kasba tradizionali restaurate oppure in campo allestito dallo staff.

 

Periodo di effettuazione: tutto l'anno tranne luglio e agosto.

 

Programma

1. Arrivo a Ouarzazate, accoglienza in aeroporto e trasferimento con veicolo privato in albergo.

 

2. Ouarzazate - Agdz – inizio della meharée – Afra.

Partenza in direzione di Agdz, il villaggio dove ha inizio il lungo palmeto della Valle del Draa. Incontro con lo staff. Guida e cammellieri vi attendono per caricare i bagagli e iniziare la marcia. A seconda del livello del fiume, si decide se procedere nel letto del fiume oppure tra i giardini e gli orti delle oasi. Durante il percorso sono previsti visite e incontri con la popolazione locale. Pranzo in casa privata, cena e pernottamento in campo nei pressi del villaggio di Afra.  5 ore di marcia.

 

3. Afra - Ouled Othman.

Si prosegue la camminata lungo la riva del fiume Draa. Questo fiume è fra i più lunghi del Paese con circa 1100 km. Era noto anche nell'antichità, e secondo Plinio il Vecchio, i coccodrilli nuotavano nelle sue acque. I paesaggi sono sublimi: kasbah in terra pressata, rilievi di roccia scolpiti dall’erosione, densi palmeti e giardini verdeggianti circondati da terre aride. Il jbel Kissane, dalle forme bizzarre cambia colore nel corso della giornata. Arrivo nel tardo pomeriggio al villaggio di Ouled Othman, cena e pernottamento in una kasba restaurata con vista meravigliosa sul palmeto.

 

4. Ouled Othman – Tinsouline.

Lasciamo la kasba e proseguiamo la camminata verso Sud. La Valle si fa più ampia, imponenti kasba e un dedalo di orti irrigati con metodi tradizionali fanno da sfondo alla giornata. Cena e notte in accampamento allestito nel palmeto nei pressi del villaggio di Tinsouline.

 

5. Tinsouline – Tissergate.

I paesaggi mutano di giorno in giorno, vicino a Zagora il palmeto assume proporzioni imponenti. Cena e pernottamento in una casa tipica al villaggio di  Tissergate. Per contrastare le alte temperature estive, gli abitanti della valle hanno ideato soluzioni ingegnose, costruendo le "kasba sotterranee", ovvero le case addossate le une alle altre si susseguono affacciate su minuscoli passaggi coperti, freschi anche in estate. Cena e pernottamento in una maison d'hotes.

 

6. Tissergate – Zagora.

Al mattino visita al Museo della Valle, esposizione etnografica che presenta oggetti di vita quotidiana, oggi gradualmente sostituiti da oggetti in plastica e metallo. Si riprende poi il cammino che attraversa svariati piccoli villaggi fino a raggiungere Zagora, dove ritroviamo il corso del Draa. Fine della méharée nel primo pomeriggio, tempo libero per rilassarsi nel bel riad con piscina, cena e ultimo pernottamento nella Valle.

 

7. Zagora – Marrakech.

Partenza con veicolo privato dopo la prima colazione. Pranzo al villaggio di Aît Ben Haddou e prosecuzione per Marrakech lungo la "strada del sale", l'antico percorso per Marrakech, che prende il nome da una cava di salgemma, tuttora in funzione con metodi artigianali. La "strada del sale" conduce a Telouèt e poi al valico del Tizi’n Tichka (2200 m). Si scende poi nella fertile vallata della capitale del Sud. Pernottamento in un riad della medina, cena libera.

 

8. Marrakech.

Visita facoltativa della città con guida parlante italiano. Cena libera e pernottamento nello stesso riad.

 

9. Marrakech.

Trasferimento in aereoporto e partenza.